PREFETTURA DI TRIKALA

Regione Tessaglia, Grecia

La Prefettura di Trikala fa parte della regione della Tessaglia, la cui capitale è la città di Trikala, la cui popolazione è il 18,3% della popolazione totale della regione della Tessaglia. L'area comprende la città di Kalampaka dove le rocce di Meteora con il complesso del monastero costruito sulla sommità, ne fanno un luogo turistico unico.

La parte sud-orientale della regione è caratterizzata dalla Pianura della Tessaglia e la boscosa catena montuosa del Pindus domina la parte occidentale dell'area. Nella parte settentrionale di Trikala si alternano zone montuose coperte da foreste (le montagne del Chasia e Antichasia) a terreni aridi. Il fiume principale è il Pineios, che scorre attraversando l'area da sud ad est. Il clima è principalmente mediterraneo, con estati calde ed inverni freddi, temperato dalla vicinanza delle montagne.

La popolazione totale di Trikala è di a 138.047 cittadini, la cui principale occupazione è nel settore del turismo e dei servizi (50,09%), seguita dall’agricoltura e dall’allevamento di animali (29,10%). L'agricoltura della zona è un'attività economica molto importante, i cui prodotti tra cui frutta e verdura, cotone, olive, bestiame, sono ben noti a livello europeo, contribuendo cosi ad una parte importante delle esportazioni dell'intero Paese.