COMUNE DI BERKOVITSA
Provincia Montana, Nord-ovest della Bulgaria
Il Comune di Berkovitsa è un comune nella Provincia di Montana e comprende diciannove (19) villaggi, nel nord ovest della Bulgaria, nell'area di Fore-Balkan alle pendici settentrionali del Monte Stara Planina occidentale. La vetta più alta è il monte Kom (2016 m) ed il villaggio di Borovtsi (250m) ha l'altitudine più bassa nell'area.
Il Comune di Berkovitsa si estende su un territorio di 470 km ², occupato principalmente dai terreni agricoli (57%) e boschi (43%) e solo dal 3,32%. di insediamenti urbani. La popolazione al febbraio 2011 è costituita da 18,503 abitanti con un tasso di crescita negativa (-46%). Il tasso di disoccupazione è di circa 18,12%, quasi il doppio rispetto al tasso medio di disoccupazione per la Bulgaria.
Il comune è circondato da due aree protette Natura 2000: 1) Berkovitsa – per la conservazione degli uccelli selvatici – 2) la regione di Stara Planina Occidentale, chiamata anche Balcani occidentali, di grande importanza per la biodiversità ornitologica e botanica, caratterizzata dalla conservazione del faggio naturale e di foreste di abeti secolari. La regione è famosa anche per le sue sculture rocciose uniche e le culture etniche, i festival tradizionali, la gastronomia e l’artigianato.